Spedizione Standard Gratuita a partire da

Informazioni tecniche

Categoria Totanare da Eging Marca YAMASHITA

Download

Catalogo Eging Yamashita 2021

catalogo aggiornato eging yamshita 2020-2021

Descrizione

TOTANARA YAMASHITA EGI OH LIVE DEEP 3.5 22.5g PESCA EGING CALAMARI

L'Egi-OH Live 2019 Shallow della Yamashita è la versione ad affondamento lento dell'ultimo modello di Egi dell'azienda più famosa per la progettazione di esche artificiali per cefalopodi. Questo nuovo modello presenta una serie di rivisitazioni sia nei materiali, che nella forma. Grazie alla nuova forma del piombo e la forma più affilata del corpo, consente di eseguire un numero di cambi di direzione maggiore rispetto ai modelli precedenti, così da avere più possibilità di essere attaccata. Per il piombo è stato utilizzato un materiale "stagno", a basso impatto ambientale. Inoltre la distanza di lancio è stata aumentata del 33% rispetto al modello precedente. Le prestazioni del movimento sono state migliorate abbassando il centro di gravità rispetto alla Live tradizionale e l'assetto di volo durante il lancio è stabile.

SCHEDA TECNICA

EGI OH LIVE DEEP

MISURA 3.5

PESO 22.5g

AFFONDAMENTO 2 S/MT

Base dei colori:

KEIMURA - 005, 007, 025
ORO - 026, 027
ARCOBALENO - 028, 029
ROSSO - 034
ROSA - 035
ORO + 490 GLOW - 036

L’EGING SECONDO YAMASHITA
La seppia è un animale dalle caratteristiche alquanto complesse, sviluppate nel corso della sua evoluzione; una delle principali cause di questa complessità, probabilmente sta nel fatto che, essendo predatrice ma anche preda, essa ha sviluppato sistemi e strategie tanto di difesa quanto di attacco. Questo potrebbe significare che le catture avvengono quando a prevalere è l’aggressività, mentre quando i nostri tentativi di catturarle non vanno a buon fine, a prevalere è l’atteggiamento difensivo.
La ricerca Yamashita si è quindi concentrata su tutti quegli aspetti che potessero stimolare l’aggressività, tenendo presente tutte le modalità con le quali la seppia percepisce il mondo esterno; per questo le totanare Yamashita, che da questo momento chiameremo anche “egi', sono esche artificiali complesse, ricche di caratteristiche rivolte a stimolare l’attacco anche nei casi più difficili.

I COLORI
La seppia ha un occhio molto simile a quello dei vertebrati, benché faccia parte dei molluschi, che in alcuni casi non hanno nemmeno la testa; i suoi occhi sono molto grandi e le consentono una visione raffinata dell’ambiente circostante, tanto è vero che riesce ad imitarlo alla perfezione col suo mimetismo cromatico attraverso cellule epiteliali dette cromato-fori; è quindi facile capire perché Yamashita offra una scelta tanto vasta di livree per i suoi artificiali.

Ogni livrea, inoltre, presenta una sotto livrea realizzata con una pellicola colorata dai riflessi metallici, che diventa particolarmente visibile con l’egi bagnato, e spesso è determinante nello stimolare l’attacco del cefalopode. Il tessuto utilizzato per rivestire l’artificiale, inoltre, è il famoso TACTYWARM o LIVE WARMJACKET in grado di rallentare, rispetto ai tessuti tradizionali, la dispersione in acqua del calore accumulato dall’artificiale esposto ai raggi solari.

Da questa caratteristica “termica' deriva il nome Live che accompagna  le denominazioni di molte serie di egi Yamashita e la caratteristica Warm Jacket.
Restando nell’ambito cromatico, si deve evidenziare che diversi studi e sperimentazioni in vasca, sotto la direzione di una nota biologa giapponese, hanno mostrato la predilezione delle seppie per una certa radiazione luminosa, che è risultata più efficace di ogn’altra nello stimolare l’interesse dei cefalopodi.
La gradazione di questa frequenza luminosa, misurata in nanometri (Nm) corrisponde al valore di 490, e dà origine ad un colore azzurrino chiaro. Questa precisa gradazione di colore viene riprodotta negli occhi e nella livrea degli egi serie 490, sommandosi alle altre caratteristiche già presenti nelle serie “Live'.
A queste caratteristiche principali si aggiungono poi, variamente distribuite, le luminescenze GLOW e gli inserti Keimura che rispettivamente si attivano in condizioni di scarsa luminosità, o negli strati d’acqua più profondi, dove risultano perdurare di più nello spettro visibile le frequenze luminose più vicine alle radiazioni ultraviolette.
Insieme alle caratteristiche visive sono state prese in considerazione anche quelle sonore, per così dire, quando ha visto la luce la serie SOUND con lo scafo dell’egi provvisto al suo interno di sferette metalliche in grado di emettere il rumore di un sonaglietto, scuo-tendo l’egi.
Anche in questo caso vi sono state molte prove di laboratorio per scoprire se vi fosse un’emissione sonora che riuscisse a suscitare più delle altre la curiosità o l’aggressività delle seppie; e sono appunto i risultati di queste ricerche che hanno selezionato il suono che è possibile udire scuotendo un Egi O Q Live Sound (Search).

LE LIVREE
Per livrea intendiamo il disegno (geometrico o organico) presente sul corpo dell’esca.
Possiamo in tal senso fare una prima distinzione in due categorie: livree imitative di organismi marini, tendenti a stimolare un attacco finalizzato alla nutrizione, oppure livree geometriche, che inducono ad un attacco xenofobico ( paura del diverso).

Tenendo presente che, a quanto risulta dalle osservazioni di biologia marina, la seppia tende a nutrirsi maggiormente di crostacei nelle fasi iniziali della sua vita, mentre nella maturità sembra più incline a cibarsi di pesci, l’offerta Yamashita di egi imitativi copre entrambe le scelte, con egi imitazioni di piccoli pesci come sardine, sgombri o cefalotti, ed egi che imitano varie specie di gamberi.

Per quanto riguarda le livree geometriche, inattinenti all’aspetto di pesci o crostacei, abbiamo una vastità di disegni a colori contrastanti, o anche in tinta unita (solid color) in talune occasioni in grado di fare la differenza in termini di catture.

LA DIMENSIONE
La seppia con la sua dotazione di “armi' da caccia e con la sua indole talora molto aggressiva, ha mostrato nella pratica di non esitare ad attaccare prede più grandi di lei. Infatti non è raro il caso di trovarla avvinghiata ad artificiali sensibilmente più grandi di lei.
Questi artificiali, se fossero stati veri gamberi, nonostante la grossa dimensione rispetto ad una seppia lunga qualche centimetro, non avrebbero avuto scampo, tra i suoi tentacoli.
Al centro delle sue dieci braccia, infatti, il cefalopode possiede un rostro corneo molto efficace nel bucare il carapace dei crostacei o le squame dei pesci di cui si nutre; nonostante queste osservazioni inducano a ritenere che la dimensione dell’esca non sia determinante, le cose in  realtà non stanno così, poiché si è verificato che in determinate zone, stagioni, giornate, addirittura, c’è una misura che sembra prevalere sulle altre.
Per questo motivo ci sono serie di totanare Yamashita che vanno dalla misura  1.5 (4,5 cm) alla misura 3.5 (13 cm) come la serie Egi Sutte – R, in ogni caso tutte le serie offrono una gamma di almeno tre dimensioni: 2.5 / 3.0 / 3.5.

IL NUOTO
Caratteristica comune a tutte le totanare Yamashita è quella di avere un nuoto lineare privo di oscillazioni lungo gli assi (wobbling) ed inclinato di circa 45° durante la discesa verso il fondo.
In una serie in particolare, la EGI-O K, questa caratteristica è ulteriormente accentuata dalla presenza di una pinnetta stabilizzatrice posta in coda sotto la carena.
Ancora più rilevanti, per quanto riguarda il nuoto, sono l’assetto a 45° e la velocità di affondamento; a quest’ulti-ma caratteristica è stato dedicato grande impegno da parte dei progettisti della Yamaria Corp., al punto da diversificare per lo stesso modello tre diverse velocità di affondamento a seconda che la denominazione che lo identifica sia Shallow, Basic o Deep.
In quest’ambito, discorso a parte merita la serie Eginno, dotata di una paletta in policarbonato incernierata a poppa dello scafo, ed in grado di rallentare ulteriormente la discesa verso il fondo della totanara.
La discesa lenta, infatti, alternata ai veloci guizzi verso l’alto provocati dalle jerkate, si ritiene che induca maggiormente all’attacco da parte del cefalopode, che ne resta come fatalmente attratto.

NUOVE LIVE 2019
La totanara “Live' è stata ulteriormente migliorata secondo tre importanti direttrici. Anzitutto dall’artificiale è stato eliminato il piombo, utilizzando una lega lead free per il metallo della deriva (la stessa modifica la troviamo anche nelle nuove “Sound'). Questa essenziale parte dell’egi è stata anche ridisegnata per consentire un incremento del numero degli scarti laterali e verticali a parità di percorso compiuto nel recupero.
Un’inerzia leggermente maggiore consente infatti un maggior numero di jerkate con movimenti più guizzanti sia verticalmente che lateralmente, come dicevamo.
Rispetto al precedente modello Live risulta inoltre incrementata la distanza di lancio, mentre la velocità di affondamento resta la stessa di prima. Altro dettaglio che segna una differenza con il modello precedente è l’occhio che emana radiazione glow a 490 Nm, valore che identifica la radiazione luminosa testata come la più attraente per i cefalopodi.
ARTICOLO DI ...Max Cerino, TRATTO DA CATALOGO UFFICIALE.


ALBA-CREPUSCOLO CORPO PINK
ALBA PRIME LUCI  CORPO ORANGE
ALBA CIELO LUMINOSO CORPO ORO
GIORNO MATTINA GOLD E KEIMURA
490GLOW GIORNO E NOTTE
TRAMONTO CON LUCE RESIDUA ORO
TRAMONTO CREPUSCOLO CORPO PINK

NOTTE
buio senza luci artificiali SILVER
buio con poche luci artificiali HOLO
buio con luci artificiali o luna PURPLE
buio con luna o lampioni RED
buio con luce artificiale o luna RAINBOW
buio con luna piena NATURALE
buio pesto GLOW fluorescente
490GLOW GIORNO E NOTTE

MISURE
2.5 seppie calamari piccole medie dimensioni o calamari poco agressivi-zone portuali o fondale medio basso
3.0 calamari seppie durante la stagione piena medio fondale
3.5 shallow-deep-basic grossi calamari o calamari che stazionano su profondita diverse
3.5 deep ricerca di calamari su fondali alti
3.5 shallow ricerca calamari a distanza e fondali medio bassi

Recensioni

Commenti (0)

Può capitare che al momento del controllo prima dell'imballo degli articoli ordinati, alcuni risultino danneggiati e pertanto non idonei alla vendita.

Nell'eventualità si verifichi una delle situazioni sopra descritte verrete contattati immediatamente dal nostro Servizio Clienti in modo da risolvere il problema nel minor tempo possibile. 

TIPI E TEMPI DI SPEDIZIONE


1. Spedizione Italia
La spedizione partirà il giorno stesso dell’esecuzione dell’ordine (se effettuato entro le ore 13:00) o il giorno immediatamente successivo (esclusi casi di magazzino sovraccarico). I tempi di consegna variano da un minimo di 2/3 giorni lavorativi ad un massimo di cinque (nelle isole). In Sardegna i tempi di consegna sono di 1 giorno lavorativo (quindi il giorno dopo la partenza).

Al ricevimento della merce e' molto importante controllare le condizioni dell'imballo.
Se riscontrate anomalie prego aprire l'imballo in presenza dell'addetto alla consegna. In caso di problemi non ritirare oppure ritirare con riserva scritta e controfirmata dall'addetto alla consegna. In mancanza di riserva scritta non potremo intervenire tramite l'assicurazione della spedizione ne alla sostituzione dei prodotti danneggiati.

2. Spedizione Internazionale
La spedizione partirà il giorno stesso dell’esecuzione dell’ordine (se effettuato entro le ore 11:30) o il giorno immediatamente successivo (esclusi casi di magazzino sovraccarico). I tempi di consegna variano a seconda della destinazione e dal peso/ingombro del collo/i. I tempi possono variare da un minimo di 3 giorni ad un massimo di 8 giorni lavorativi.

Tutti gli ordini effettuati con il metodo di pagamento “Bonifico Bancario” verranno spediti dopo aver ricevuto la copia del bonifico stesso (se viene spedita dal Cliente) o dopo averlo contabilizzato.


SPESE DI SPEDIZIONE
I costi e i tempi di spedizioni sono indicati nel carrello dove li potrai consultare prima di confermare l'ordine
1. Spese di spedizione Italia
Le spese di spedizione standard per tutto il territorio italiano sono pari ad € 7,90 e sono affidate ai corrieri SDA e BRT, leader nel settore delle spedizioni.
La spedizione è ASSICURATA fino al ritiro del pacco da parte del Cliente.
Le spese di spedizione standard sono gratuite per ordini superiori ad € 99,00*.
*COSTI AGGIUNTIVI NON COMPRESI NELLA PROMOZIONE:

Il costo aggiuntivo per pagamento in contrassegno è di 6,00€
Il costo aggiuntivo per la spedizione delle canne da pesca e colli extralarge è di 4,90€
Il costo aggiuntivo per la spedizione di mulinelli elettrici, elettronica e orologi è di 3,90€
Il costo aggiuntivo per la spedizione di motori elettrici è di 100,00€
Il costo aggiuntivo per la spedizione verso CAP disagiati è di 8,90


In caso di acquisto di più prodotti soggetti a costo aggiuntivo di spedizione il costo aggiuntivo viene cumulato.

L'offerta è valida solo per spedizioni sul territorio italiano.


2. Spese di spedizione Internazionali
I costi e i tempi di spedizioni sono indicati nel carrello dove li potrai consultare prima di confermare l'ordine

Le spese di spedizione per il territorio internazionale variano a seconda della nazione selezionata e sono affidate al corriere UPS, leader nel settore della spedizioni in tutto il mondo.
- ZONA 1 (€ 12,90):  Austria, Belgium, Croatia, Denmark, Finland, France, Germany, Greece, Iceland, Luxembourg, Netherlands, Portugal, Romania, Spain, Slovenia, Sweden, United Kingdom
- ZONA 2 (€ 17,90): Andorra, Greece, Liechtenstein, Monaco, Norway, Switzerland
- ZONA 3 (€ 24,90): France (Corse), United States, Canada   
- ZONA 4 (€ 27,90): Bulgaria, Czech Republic, Estonia, Hungary, Latvia, Lithuania, Poland, Slovakia
- ZONA 5 (€ 37,90): Cyprus, Malta, Montenegro, Serbia, Ukraine
- ZONA 6 (€ 57,90): Saudi Arabia
*COSTI AGGIUNTIVI NON COMPRESI NELLA PROMOZIONE per le spedizioni internazionali:

Il costo aggiuntivo per la spedizione delle canne da pesca e colli extralarge è di 9,90€

*In caso di spedizione in un isola minore (es. Mallorca, Spain) invitiamo il Cliente a contattarci prima di eseguire l’ordine in quanto potrebbero esserci differenze di spese di spedizione.

Il cliente può sempre contattarci per ogni informazione di cui abbia bisogno all'indirizzo info@mattiperlapesca.com

Prodotti Consigliati

Da oggi potrai acquistare un MinnKota Riptide Terrova 55lb gambo 60" IP con staffa RTA-17 a una promozione mai vista...

news tutorial